Argomento molto inflazionato, ultimamente sempre più sulla bocca di tutti.
Fin da quando ero piccolo mi sono sempre sentito dire “stai composto, non stare curvo, stai dritto, correggi la postura”, e poi visite su visite, da medici, istruttori e posturologi con lo scopo di correggere la mia postura.
Quindi sia figure sanitarie ma anche non sanitarie parlano di postura, postura corretta e scorretta.
Da questo cosa si deduce?
Da questa semplice frase a che conclusione si può arrivare?
Quello che si è portati a pensare è che esiste una sola postura, una sola è quella corretta mentre tutte le altre, tutte quelle che si allontanano dal quel modello “ideale”, sono scorrette e porteranno a dei problemi, come dolori oppure degli squilibri “estetico posturali”.
Facciamo un po’ di chiarezza: non esiste una sola postura corretta, ognuno di noi ha la propria postura.
Esistono 6 modelli posturali, diversi tra di loro, con caratteristiche fisiche diverse.
Ognuno di noi ha una postura innata ed un’altra che è quella che ci contraddistingue in quel preciso momento, ma questa postura si deve abbinare con le altre 5 posture, in modo versatile ed adattabile in base ad ogni momento e situazione.
Quello che è importante è che la postura, la tua postura, sia flessibile e libera da restrizioni che possano portare a compensi e conseguentemente a dolori in diverse zone del corpo.
L’ equilibrio del nostro corpo è una meccanismo meravigliosamente perfetto, ma non immutabile e quando cambia bisogna essere in grado di capirne i motivi alla base e saper valutare come intervenire; per questo è indispensabile rivolgersi a chi ha studiato ed ha una profonda conoscenza dell’argomento.
Presto scriverò altro sull’argomento, per darvi maggiori informazioni.
Se l’argomento postura ti interessa seguimi nei prossimi giorni e se hai qualche domanda specifica o semplici curiosità vai alla fine della sezione “CONTATTACI” e chiedi pure, sarò ben lieto di rispondere alle tue domande!
A presto.